PSICOLOGIA

Nei momenti difficili, non sei solo
Dott.ssa Silvia Dal Ben
Dott.ssa Valentina Taroni
Rivolgersi a uno psicologo può essere utile in molte fasi della vita, già a partire dall’ingresso nella scuola e nella società, soprattutto se accompagnato dai genitori. È importante anche durante l’adolescenza, nei momenti di cambiamento o quando si affrontano scelte rilevanti in ambito affettivo, lavorativo o familiare. Il sostegno psicologico può fare la differenza in situazioni difficili come trasferimenti, licenziamenti, matrimoni, gravidanze o altre esperienze che alterano l’equilibrio personale.

Lo psicologo è un valido aiuto anche nei casi di difficoltà relazionali, quando diventa complicato comunicare o convivere con amici, colleghi, familiari o partner. Il suo intervento è fondamentale per affrontare momenti di forte stress emotivo legati a lutti, abbandoni, incidenti, ricoveri o emergenze più ampie come atti di violenza, crisi economiche, disastri naturali o eventi traumatici.

È consigliabile cercare supporto psicologico anche quando ci si sente confusi, incompresi, bloccati o quando si notano comportamenti insoliti in sé o negli altri. A volte basta avere l’impressione che qualcosa non vada, o accorgersi di fare troppo (o troppo poco) in ambiti come il sonno, il cibo, le relazioni o le abitudini quotidiane. In tutti questi casi, lo psicologo può aiutare a ritrovare chiarezza, equilibrio e benessere mentale.

Image Item
Image Item
Image Item